Più problemi comportamentali nei cani provenienti dai negozi di animali?


Numerose caratteristiche comportamentali indesiderate, rispetto ai cani provenienti da allevatori non commerciali, in uno studio

Uno studio ha confrontato la prevalenza descritta dal proprietario delle caratteristiche comportamentali dei cani acquisiti da cuccioli da un negozio di animali (n = 413) con quella dei cani acquisiti da cuccioli da allevatori non commerciali (5.657). Le valutazioni comportamentali venivano ottenute da un ampio campione di proprietari di cani attraverso la versione online del Canine Behavioral Assessment and Research Questionnaire, che utilizza scale ordinali per classificare l’intensità o la frequenza dei comportamenti del cane. 
I cani acquisiti presso negozi di animali ricevevano punteggi significativamente meno favorevoli rispetto ai cani acquisiti da un allevatore per 12 su 14 variabili comportamentali valutate. Questi soggetti non avevano punteggi più favorevoli rispetto ai cani provenienti da allevatori in nessuna categoria comportamentale.
Rispetto ai cani ottenuti da cuccioli da allevatori non commerciali, i cani ottenuti da cuccioli da negozi di animali mostravano un comportamento di aggressività significativamente maggiore verso i membri umani della famiglia, le persone sconosciute e gli altri cani, avevano maggiore paura degli altri cani e degli stimoli non sociali e più problemi dovuti alla separazione e di eliminazione in casa.
L’acquisizione di un cane da un negozio di animali, piuttosto che da un allevatore non commerciale, costituiva un fattore di rischio significativo di sviluppo di un’ampia gamma di caratteristiche comportamentali indesiderabili, nello studio. Finché le cause di queste differenze sfavorevoli tra questi due gruppi di cani non verranno identificate in maniera specifica e risolte, non è possibile raccomandare di ottenere cuccioli da negozi di animali, concludono gli autori.

“Differences in behavioral characteristics between dogs obtained as puppies from pet stores and those obtained from noncommercial breeders” Franklin D. McMillan, James A. Serpell, Deborah L. Duffy, Elmabrok Masaoud, Ian R. Dohoo. Journal of the American Veterinary Medical Association. May 15, 2013, Vol. 242, No. 10, Pages 1359-1363 

Fonte: JAVMA
Settore: Cane
Discipline: Etologia-Terapia comportamentale
Ultima modifica: 20-05-2013