Alimentazione Cani

Ecco cosa usiamo per l'alimentazione dei nostri piccoli!

La salute parte dall'almentazione!

ALIMENTAZIONE NUTRICEUTICA

Nutriceutical:
 parola anglosassone composta dai vocaboli "nutrition" e "pharmaceuticals" e fa riferimento a composti che possono essere considerati come supplementi alimentari e che possono essere assunti addizionati agli alimenti o separatamente come ad esempio Antiossidanti Vegetali (Estratti di Rosmarino), Probiotici (FruttOligoSaccaridi), Vitamine, Minerali, AminoAcidi Essenziali e Ramificati, Acidi grassi insaturi (Omega3 e Omega6), Proteine del latte modificate, Idrolizzati Enzimatici.

Secondo una definizione comune negli Stati Uniti i "nutraceutici" sono composti derivati da prodotti naturali, comprese le colture di microrganismi vivi, che hanno la funzione di promuovere lo stato di buona salute, di prevenire le malattie, e che possono essere forniti con varie modalità.

I nutriceutici svolgono effetto protettivo nei riguardi di malattie, stimolano le difese immunitarie ed hanno un'azione positiva nei riguardi di una o più funzioni dell'organismo. I nutraceutici possono essere somministrati in capsule, pillole o polvere. Un alimento al quale è addizionato un prodotto nutraceutico può essere considerato come "designer food" o "nutriceutical food".

La distinzione fra nutriceutici ed alimenti dietetici a funzione farmacologica sta nel fatto che i "nutriceutici" riducono il rischio di malattia, gli alimenti dietetici a funzione farmacologica curano le malattie.

Secondo Bruno Pot [Proceedings of the 2nd International Seminar "Organic in the supermarket" - Ed. by Haest C. & Meier H. (2000)] le differenze più rilevanti fra le diverse tipologie di prodotti possono essere sintetizzate come segue:


Caratteri
differenzianti
Alimenti
Funzionali
Alimenti
Nutriceutici
Alimenti
dietetici
SCOPO Mantenere buona salute

 

Migliorare salute

Coadiuvare nella
cura delle malattie
POPOLAZIONE
TARGET
Tutta la popolazione Gruppi omogenei
(età, razza, sesso)
Soggetti ammalati
MECCANISMO
AZIONE
Agisce sul metabolismo Agisce sul metabolismo Agisce sul metabolismo
dei soggetti ammalati